Tra le iniziative intraprese dalla cooperativa Arteinsieme mirate
a favorire l'inserimento e il coinvolgimento tra le diverse realtà della provincia
e gli stranieri accolti c'è la creazione della squadra di calcio “FC Patrizia”, composta dagli ospiti delle strutture gestite dalla cooperativa, iscritta al campionato amatoriale serie “Am Msp Italia”.
La società amatoriale è stata fondata sotto il castello di Itri all’inizio della stagione appena trascorsa, allo scopo di riunire giovani ragazzi che, da poco arrivati in Italia, hanno trovato nel calcio il miglior pretesto per comprendere la cultura dei loro nuovi compaesani e soprattutto ambientarsi a vivere in un mondo diverso, che per loro presenta delle novità un giorno dopo l’altro.
“Eravamo partiti con membri del gruppo che non sapevano giocare a calcio o che non avevano mai visto un pallone, adesso hanno imparato le regole calcistiche e di vita: il rispetto per se stessi e verso gli altri”
(Mattia Pennacchia - allenatore FC Patrizia).
Proprio questo era l’obiettivo dell’FC Patrizia; una squadra nata non con l’obbligo di vincere partite e campionati, ma semplicemente per incentivare i sani principi dello sport: divertimento, condivisione di ambienti con altri, rispetto delle regole, nuovi modi di interagire, e chi più ne ha più ne metta. La squadra itrana ha esordito nel campionato amatoriale – l’ultima lega esistente in Italia – e si è fatta apprezzare sin da subito per l’impegno che ha mostrato, riuscendo a conquistare pian piano anche dei risultati interessanti sul campo.
Partire non è stato semplice, ma il viaggio è stato un assoluto belvedere, perché quando vedi ripagato il tuo lavoro quotidiano, settimanale, non c’è nulla di più entusiasmante. L’FC Patrizia, infatti, al termine della propria stagione calcistica è riuscita a togliersi delle grosse soddisfazioni, sebbene la situazione di classifica non sia stata delle migliori, ma in certi casi ci sono degli aspetti che non prescindono dai punti conquistati e dalle vittorie inanellate.
Finale Campionato Amatoriale 2018
Un successo per questo gruppo è stato quello di vedere convocati per le fasi finali del campionato amatoriale quattro giocatori di proprietà – Diaby Kalilou alias Solo, Samssi Mohammed alias Ba, Adesola Ali alias Shola e Anorkye Sylvarnus alias Melody - , più l’allenatore Mattia Pennacchia nella veste di dirigente per la squadra del San Damiano di Terracina.
“Patrizia, la Presidentessa della squadra, ad inizio stagione ci ha promesso che anche se non fossimo andati bene in campionato ci avrebbe portato ad assistere alle finali nazionali della nostra categoria amatoriale. Così è stato, però un mese prima della partita siamo stati contattati dall’allenatore di una squadra di Terracina, il San Damiano, che ha partecipato alla fase finale e ci ha richiesto di dar loro in prestito quattro giocatori per l’esibizione e se io potessi andare in panchina come loro dirigente. Questo è il frutto dei nostri tanti sacrifici. Pian piano questi sforzi ci hanno portato una grande soddisfazione, dato che quattro nostri rappresentanti saranno protagonisti delle finali. Ringrazio per l′esperienza Patrizia Marciano, la vice presidentessa Martina Fusco, il secondo allenatore Pietro Mauro e il dirigente accompagnatore Emilio Mendico”.
(Mattia Pennacchia - allenatore FC Patrizia)
Premio CONI “Sport e Sociale” 2018
Allenatore, responsabili e atleti sono stati premiati presso il Salone d’onore del Coni a Roma direttamente dal presidente Giovanni Malagò.
La “FC Patrizia” ha ricevuto il premio “Sport e Sociale” per l’azione sportiva e sociale che ha svolto nella passata stagione calcistica e che sta svolgendo anche nell’attuale.
A favorire il riconoscimento sono state le qualità della correttezza e della sportività mostrata in Provincia e, in particolare, nella finale dilettanti di Grosseto.
Durante la cerimonia, coincidente con il 30° anniversario di questo evento, sono state consegnate le
Ciotole per le benemerenze dello sport europeo 2018 e anche gli atleti della FC Patrizia ne hanno ricevuta una.
Il professor Pennacchia, poi, raccoglie il meritato frutto della biennale esperienza, senza soluzione di continuità, che lo vede alla guida della squadra premiata.
“Io alleno questa squadra per il secondo anno consecutivo e lo faccio con grande passione per questo sport ma, soprattutto, perché penso che, attraverso il calcio, si possono insegnare molte cose, come rispettare se stessi, rispettare gli altri, diventare un gruppo e molte altre cose utili per tutta la vita! Ma soprattutto lo ritengo un ottimo canale d’integrazione per dimostrare che, se un lavoro viene svolto bene, alla fine i risultati arrivano”.
(Mattia Pennacchia - allenatore FC Patrizia)
“FC Patrizia” su Facebook
Per gli appassionati che voglio seguire le gesta della nostra squadra, abbiamo creato una pagina Facebook:
https://www.facebook.com/fcpatrizia/